Garze e palloncini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NicoParanormal
     
    .

    User deleted


    Non riesco a coniugare la profondità dei libri di grandi spiritisti come Allan Kardec, con certe foto scattate durante le sue sedute spiritiche (o dei suoi contemporanei).

    Com'è possibile prendere sul serio i suoi insegnamenti (anzi, ciò che ci insegnano gli spiriti tramite lui) alla luce di queste foto? Con tutto il mio impegno, io non riesco a non vederci rozzi "effetti speciali"...
    Eppure so che in alcune parti del mondo quella di Kardec è considerata quasi una religione!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Godzilla

    Group
    Member
    Posts
    4,293
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao
    Francamente non ho mai dedicato molto tempo allo spiritismo, per il quale ho letto qualche libro e poco altro, non credendo molto a questo genere di manifestazioni.
    Fa a pugni con il mio senso razionale.

    Però mai precludere niente, quindi che ne diresti di esporci un po' la questione, dato che si evince da quanto hai scritto che ne sai parecchio?

    Per intenderci, non conosco nulla della "profondità dei libri di grandi spiritisti" (che non metto in dubbio possano essere profondi), ma di contro ho in mente alcune fotografie di tavolini a mezz'aria...
    ... e sì, sembrano finti.

    Probabilmente perché lo sono.
    Lo scopo? forse perché serviva un sistema "scientifico e moderno" per confermare le proprie capacità medianiche di fronte agli anti-spiritisti, che se non sbaglio combatterono una battaglia piuttosto serrata in tal senso...
     
    .
  3. NicoParanormal
     
    .

    User deleted


    Le entità che comunicavano con Kardec hanno dato molte informazioni su come funziona la vita dopo la morte, sul mondo degli spiriti, su dio, sull'anima, sulla reincarnazione. Ciò che ci hanno trasmesso sembra, a parer mio, una variante del cristianesimo. I concetti di base su Dio sono quelli che conosciamo ma è aggiunto il concetto di reincarnazione (assente nella Bibbia) e i vari step che devono compiere gli spiriti per "migliorarsi" fino a raggiungere una sorta di Nirvana (quindi concetti buddisti?). Il tutto correlato da buoni consigli e insegnamenti per vivere meglio e far fruttare la nostra vita nel migliore dei modi, anche in vista delle nostre esistenze future.
    Una religione, appunto, non il solito fantasma che, tramite il bicchierino, ti dice chi era in vita, di salutare il nonno e ti dà i numeri del lotto.
    Ma, come hai detto tu, le foto palesemente false potrebbero essere state create ad hoc solo per dare un fondamento a qualcosa che altrimenti, forse, alle masse, sarebbe sembrato solo "campato in aria". Anche se: la Bibbia non ci lascia foto di ectoplasmi per convincerci a credere, anzi, la base della Bibbia è proprio "credere a ciò che non vedi".
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    Intendi queso tipo di foto, Nico?

    23f568afe5a1533947993e5dd8ab2121
    2780197343_736e7f1de4_b
    Ectoplasma10
     
    .
  5. NicoParanormal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nevestella @ 15/11/2015, 10:25) 
    Intendi queso tipo di foto, Nico?

    Esatto.
    Non so se quelle che hai postato vengono proprio dalle sedute di Kardec, ma sono comunque molto simili a quelle che ho visto nei suoi libri!
     
    .
4 replies since 13/11/2015, 16:34   44 views
  Share  
.