La terra ha ospitato altre forme di vita intelligente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sharkmix
     
    .

    User deleted


    L' uomo moderno risale a circa 200.000 anni fa
    ora vedendo un po' i dinosauri ci si può rendere conto come esistiamo da relativamente poco
    mentre loro hanno vissuto attraverso le decine di milioni e milioni di anni.. quindi mi è venuto un dubbio
    è possibile che sia esistita un'altra forma di vita intelligente sulla terra che si è in seguito estinta per via di cataclismi?
    insomma un milioncino di anni che ci sia sfuggito? possibile?

    ci sarebbero i resti forse bohh io non lo escluderei a priori
     
    .
  2. Reincarnazione di Dilong
     
    .

    User deleted


    La terra ha così tanti anni di evoluzione alle spalle che scavando e trovando fossili, non si è ancora trovato tutto ciò che ha vissuto qui in passato, c'è ancora molto da scoprire!
    Sono però favorevole all'idea che degli esseri senzienti provenienti da altri pianeti avessero visitato la terra all'epoca dell'uomo primitivo, questo spiegherebbe molti affreschi trovati nelle varie grotte, steli, ecc... Su quello non ho dubbi, perchè l'universo è così grande che mi pare impossibile che la terra sia il solo pianeta in cui si è potuta sviluppare la vita.
     
    .
  3. Sharkmix
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Su quello non ho dubbi, perchè l'universo è così grande che mi pare impossibile che la terra sia il solo pianeta in cui si è potuta sviluppare la vita.

    Dovresti, infatti l' universo è così incalcolabile che risulta improbabile non ci sia una situazione analoga alla nostra
    però ricorda che è di dimensioni inimmaginabili (non sappiamo neanche se sia finito o meno)
    quindi anche se ci fossero migliaia di razze diverse non è detto che queste siano vicine o abbiano le tecnologie di accorgersi della reciproca esistenza.. senza tralasciare il fatto che la vita è un miracolo, va bene che l' universo è grande ma non è che ogni due per tre
    nasce la vita
     
    .
  4. Reincarnazione di Dilong
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sharkmix @ 19/7/2014, 14:26) 
    CITAZIONE
    Su quello non ho dubbi, perchè l'universo è così grande che mi pare impossibile che la terra sia il solo pianeta in cui si è potuta sviluppare la vita.

    Dovresti, infatti l' universo è così incalcolabile che risulta improbabile non ci sia una situazione analoga alla nostra
    però ricorda che è di dimensioni inimmaginabili (non sappiamo neanche se sia finito o meno)
    quindi anche se ci fossero migliaia di razze diverse non è detto che queste siano vicine o abbiano le tecnologie di accorgersi della reciproca esistenza.. senza tralasciare il fatto che la vita è un miracolo, va bene che l' universo è grande ma non è che ogni due per tre
    nasce la vita

    Hai ragione, anche se in parte intendevo questo, so bene che la vita sui pianeti non nasce facilmente.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Impossibru!!!

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,812
    Location
    Ngh!

    Status
    Offline
    Secondo me l'errore di fondo che l'essere umano ha commesso, e continua a commettere, è considerare solo forme di civiltà simili alla nostra.
    Se si allarga un attimino l'orizzonte, ci si rende perfettamente conto che altre forme di civiltà, sulla Terra, non solo sono esistite, ma esistono tutt'ora: cosa dire delle formiche e delle api? E se proprio vogliamo una forma di vita più simile a noi, perchè non prendere in considerazione le balene? Queste hanno evoluto una forma di comunicazione incredibilmente articolata ed efficace, che noi non siamo in grado di comprendere. Solo perchè una forma di vita non costruisce palazzi e macchine, non significa che non sia intelligente. ;)
    Basta con l'antropocentrismo!
     
    .
  6. Sharkmix
     
    .

    User deleted


    Si infatti hai ragione, ottime civiltà quelle che hai elencato
    avrei dovuto precisare però, civilta con coscienza di sè
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Impossibru!!!

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,812
    Location
    Ngh!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sharkmix @ 20/7/2014, 13:28) 
    avrei dovuto precisare però, civilta con coscienza di sè

    E la prova che una formica o una balena non hanno coscienza di loro stessi dove sta?
     
    .
  8. Sharkmix
     
    .

    User deleted


    non c'è la prova, è ovvio.
    almeno per quanto riguarda la formica. Alcuni animali si riconoscono nello specchio
    tra cui alcuni primati, la colomba, l' elefante e non mi ricordo precisamente chi ancora- forse anche i cetacei
    certo è da ammirare il loro complesso sistema di comunicazione.. ma io intendevo civiltà come la nostra,
    più antropocentriche
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    Certo che c'è stata una forma di vita più intelligente di noi!
    Gli australopiteci, ad esempio.
    Ma perché non le hallucigenie?!
    Ci vuol poco a superarci in acume...
     
    .
  10. Sharkmix
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Nevestella @ 22/7/2014, 10:01) 
    Certo che c'è stata una forma di vita più intelligente di noi!
    Gli australopiteci, ad esempio.
    Ma perché non le hallucigenie?!
    Ci vuol poco a superarci in acume...

    C'è una teoria un po' strana che dice
    i nostri progenitori avrebbero preso dei funghi.. si sono fatti un viaggio tale
    da potersi distinguere dagli altri animali, avendo ovviamente il pollice prensile
    anche i cerbiatti si "fanno", mangiano un tipo di muschio che li sballa ahah
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sharkmix @ 22/7/2014, 11:17) 
    CITAZIONE (Nevestella @ 22/7/2014, 10:01) 
    Certo che c'è stata una forma di vita più intelligente di noi!
    Gli australopiteci, ad esempio.
    Ma perché non le hallucigenie?!
    Ci vuol poco a superarci in acume...

    C'è una teoria un po' strana che dice
    i nostri progenitori avrebbero preso dei funghi.. si sono fatti un viaggio tale
    da potersi distinguere dagli altri animali, avendo ovviamente il pollice prensile
    anche i cerbiatti si "fanno", mangiano un tipo di muschio che li sballa ahah

    Se il primo essere umano "evoluto" è stato un cannaiolo... ennesima riprova che ci vuol poco a superarci in acume... ;)

    Scherzi a parte, è abbastanza difficile, anche ETICAMENTE, stabilire rende una razza "evoluta". Tu hai detto "la coscienza di sé", ma è talmente generico che ti è stato subito risposto che le scimmie si riconoscono allo specchio. Non credo essere evoluti significhi semplicemente "avere coscienza di noi stessi", nè tantomeno saper costruire macchine, usara il computer e il cellulare. E nemmeno scrivere poesie e disegnare fumetti!
    Ci sono razze ANIMALI estremamente intelligenti, anzi, io credo che OGNI razza sia intelligente a modo suo. Solo che se ne stanno belli tranquilli nella giungla o nel mare, non scrivono poesie, non costruiscono computer, non vanno sulla Luna... e noi quindi li consideriamo "solo animali". Se sono arrivati fin dove sono arrivati, se ESISTONO, significa che sono "intelligenti".
    Ma, guardacaso, l'unica razza che rischia l'estinzione è anche l'unica che segue il precetto bibblico di SOGGIOGARE LA NATURA, cioè noi. Stiamo distruggendo il pianeta e di conseguenza ci autodistruggeremo con esso. La balena sta facendo las tessa cosa?! Direi di no, però gli "evoluti" dovremmo essere noi ;)
     
    .
10 replies since 19/7/2014, 12:03   72 views
  Share  
.