Cos'è un fantasma

Teorie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    - I fantasmi sono apparizioni dei defunti.
    L'ipotesi più legata al folklore e quella più rasicurante, dato che presuppone la certezza di una vita dopo la morte. I fantasmi potrebbero esser anime che, per motivi a noi sconosciuti, non hanno ancora trovato la strada verso Dio perché qualcosa di emozionale li lega ancora alla loro realtà pregressa, che è la nostra attuale.

    - I fantasmi non esistono. Le apparizioni sono frutto di inganni, frodi, manipolazioni o riconducibili a spiegazioni che rispettano le normali leggi della natura e della logica o suggerite solo della credulità e dall'ignoranza.

    - I fantasmi sono leggende, frutto di dicerie popolari e fantasia, che si propagano attraverso testimonianze e narrazioni orali.

    - I fantasmi sono allucinazioni, false percezioni, percezioni "senza oggetto", cioè senza un reale stimolo esterno.

    - I fanasmi sono istantanee psichiche. Si manifestano a causa di una serie di fenomeni concomitanti (emozioni molto forti, stati d'animo persistenti, condizioni magnetiche e metereologiche particolari) e rimarrebbero impressi in una specie di pellicola spazio-temporale. Il nostro mondo per loro è come un set cinematografico che riproduce la loro location, il fantasma non si accorge delle mutazioni che ha subito l'ambiente che lo circonda e, per lui, è tutto com'era nel momento in cui è stata impressa l'istantanea, quindi può attraversare muri toccare mobili che non ci sono più, eccetera.

    - I fantasmi sono una impregnazione ambientale. Alcuni individui sarebbero degli inconsapevoli accumulatori di una particolare energia psichica, talmente forte da poter interagire con la materia. Quando costoro si trovano ad affrontare eventi partiolarmente traumatici, questa energia troverebbe sfogo esternamente, impregnando tutto quello che c'è intorno. In seguito, dopo la morte dell'individuo e dunque la scomparsa della fonte primaria di energia, l'ambiente, i luoghi e gli oggetti continuerebbero a conservare una parte di tale energia e a rilasciarla, interagendo così, a livello sensoriale, con il luogo e le persone che vi si trovano.

    - I fantasmi sono infrasuoni. Gli infrasuoni possono essere prodotti da fenomeni naturali (tuoni, vento), animali (elefanti, coccodrilli, balene), artificiali (traffico, aerei, fabbriche, macchinari elettrici). Non vengono percepiti dalle nostre orecchie ma possono essere causa di particolari e molto spesso sgradevoli sensazioni. Tutte le parti del corpo umano possiedono una precisa frequenza di risonanza, dovuta alla propria composizione e densità. Gli infrasuoni avrebbero significativi effetti perturbatori su di esse.

    Fonte: "Il manuale del cacciatore di fantasmi", a cura di Gianpaolo Saccomano e Omero Pesenti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Impossibru!!!

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,812
    Location
    Ngh!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nevestella @ 15/10/2012, 13:09) 
    - I fantasmi sono allucinazioni.

    - I fanasmi sono istantanee psichiche.

    - I fantasmi sono una impregnazione ambientale.

    - I fantasmi sono infrasuoni.

    Queste sono le spiegazioni valide secondo me. Che poi hanno generato anche leggende.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Godzilla

    Group
    Member
    Posts
    4,293
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il punto 2 non mi convince.
    Credo che possano esistere, ma parimenti sono convintinto che spesso siano (e siano state) delle truffe.
    I paranormale vende bene da sempre....


    L'istantanea psichica è stata resa bene nel film "il sesto senso" o sbaglio?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Impossibru!!!

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,812
    Location
    Ngh!

    Status
    Offline
    Beh io non penso che i fantasmi siano una forma di intelligenza. Ma quanto al fatto che si possano lasciare tracce dell'attività psichica umana, credo sia indubbio: noi generiamo campi magnetici, e questi campi magnetici possono "polarizzare" (non sono un tecnico quindi passatemi il termine) oggetti ed edifici, a seguito di avvenimenti particolarmente pregnanti dal punto di vista emotivo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    Anch'io credo alla teoria dei campi magnetici. Per ora. Fino a prova contraria.
     
    .
4 replies since 15/10/2012, 12:09   188 views
  Share  
.