Vampiri e Lupi Mannari

Albori del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimbe™
     
    .

    User deleted


    Una piccola riflessione.

    Moltissime culture antiche parlano di uomini-bestia, vampiri, lupi mannari.

    Proviamo a calarci nel 1300.

    In un bosco del 1300.

    Tempi duri. Tempi diversi. Secondo voi nell'antichità, c'era davvero bisogno di inventarsi strani esseri?

    Il mio dubbio fondamentale è questo:

    Se devo pensare a sopravvivere, penso a mangiare, bere e dormire.

    L'immaginazione delle popolazioni antiche poteva davvero arrivare a descrivere tali esseri con la sola immaginazione?

    Per me no. Per me un tempo la magia era forte, e non era salutare passeggiare nelle notti di luna piena nei boschi.

    :asd:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    Credo sia una prerogativa dell'uomo volersi "spiegare" tutto, e se non trova spiegazioni logiche tira in ballo il soprannaturale, che siano dei, demoni, creature magiche buone o cattive...
    Vampiri, lupi mannari, zombi, folletti malvagi... probabilmente erano le loro spiegazioni per morti, malattie e sparizioni misteriose.
    In più siamo sempre stati terrorizzati dalla morte. Una persona cara dopo morta è MORTA, non più cara. La Morte è contagiosa, quindi un caro MORTO è pericoloso, "diventa" uno zombi o un vampiro...
     
    .
  3. LoscoFiguro_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nevestella @ 12/11/2011, 12:53) 
    Credo sia una prerogativa dell'uomo volersi "spiegare" tutto, e se non trova spiegazioni logiche tira in ballo il soprannaturale, che siano dei, demoni, creature magiche buone o cattive...
    Vampiri, lupi mannari, zombi, folletti malvagi... probabilmente erano le loro spiegazioni per morti, malattie e sparizioni misteriose.
    In più siamo sempre stati terrorizzati dalla morte. Una persona cara dopo morta è MORTA, non più cara. La Morte è contagiosa, quindi un caro MORTO è pericoloso, "diventa" uno zombi o un vampiro...

    Magri, cara Neve, magari...
    Le leggende di vampiri e lupi mannari nascono in tempi bui, è vero, dove la morte ti attendeva dietro ogni angolo e dove la fame era un grande falegllo. Molta gente si allontanava dai centri abitati e viveva di rapina, altri, tanto era critica la loro condizione si rifugiavano nei boschi e non disdegnavano la carne umana, sempre disponibile in abbondanza.
    Il lupo cattivo esisteva davvero, mai mandare un bambino da solo nel bosco. Era tante la gente che non tornava o dichiarava di essere stata aggredita e riportava morsi e graffi. Il cannibalismo porta un gruppo di malattie gravissime: le diverse encefalopatie spongiformi umane (omologhe alla mucca pazza). Altre malattie derivano dal fatto di nutrirsi di persone, perché il corpo umano non è ing rado di autoimmunizzarsi dai virus e dai batteri che di solito vivono normalemnte nel nostro corpo. Esempio, io ho combattuto tutta la vita contro uno stafilococco e riesco ad arginarlo, ma non a debellarlo, semplicemente perché i miei anticorpi hanno "imparato" ad agire in un certo modo. Un tizio mi mangia e nel suo corpo il caro stafilococco trova terreno feritle, perché il suo sistema immunitario non sa fronteggiare l'intruso.
    Molte di queste malattie immunoresistenti causano piaghe, cambiamenti dal putno di vista fisico, ma soprattutto grossi problemi dal punto di vista psicologico.
    Se sei un uuomo del 1300 e girando per un bosco vieni aggredito da una creatura con i denti spezzati, gli occhi gialli, pieno di piaghe e sporco come una bestia, non vai a pensare alle malattie, ma quando torni (se torni) al tuo villaggio racconti di essere stato aggredito da un lupo mannaro, da un ghoul, o da un vampiro.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Impossibru!!!

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,812
    Location
    Ngh!

    Status
    Offline
    Oltretutto non è vero che solo perchè ho "da fare", cioè procurarmi da vivere, non cerco una spiegazione per quello che vedo (o credo di vedere).
    È nella natura umana, che si tratti di contadini o ingegneri, dare una spiegazione ad ogni cosa e ad ogni evento; la differenza tra una spiegazione "magica" ed una "scientifica" sta tutta nel livello di istruzione, non nel tempo che ho a disposizione.
    Infatti Jimbe, se fosse come dici tu – che chi deve lavorare non perde tempo con le leggende – non esisterebbe la cultura umana, che si è diffusa proprio tramite il racconto orale di storie, leggende ed allegorie.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    Forse Jimbe intendeva che, essendo l'uomo troppo "occupato" per inventarsi storie di paura, vampiri & soci potrebbero esistere davvero :) .

    Losco, non sapevo che mangiare un nostro simile potesse essere così dannoso.
     
    .
  6. LoscoFiguro_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nevestella @ 12/11/2011, 19:26) 
    Forse Jimbe intendeva che, essendo l'uomo troppo "occupato" per inventarsi storie di paura, vampiri & soci potrebbero esistere davvero :) .

    Losco, non sapevo che mangiare un nostro simile potesse essere così dannoso.

    Incesto e cannibalismo sono proibiti in molte religioni proprio perché estremamente deleteri, poi il fatto che questo divieto sia giustificato in maniera fantasiosa è un altro discorso.
     
    .
  7. Jimbe™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LoscoFiguro_ @ 12/11/2011, 16:51) 
    Se sei un uuomo del 1300 e girando per un bosco vieni aggredito da una creatura con i denti spezzati, gli occhi gialli, pieno di piaghe e sporco come una bestia, non vai a pensare alle malattie, ma quando torni (se torni) al tuo villaggio racconti di essere stato aggredito da un lupo mannaro, da un ghoul, o da un vampiro.

    Da che? :asd:

    Il punto cardine è questo.

    Come fa un contadino analfabeta a dire di essere stato attaccato da un vampiro?

    Chi è che ha messo in circolo queste storie?
    Perchè la gente non diceva di essere stata assalita da un suo simile deforme?

    Perchè tirare in ballo mostri così dettagliati?

    :asd:
     
    .
  8. LoscoFiguro_
     
    .

    User deleted


    Perché lo raccontavano alle autorità o al parroco, e da lì venivano fuori un sacco di cose divertenti.

    "Dottore, mi ha morso!"
    "Faccia vedere...Oh mi dio! E' stato un licantropo!"

    Poi tu lo diresti anche oggi. Anziché dire di essere aggredito da un tuo simile deforme diresti che sei stato aggredito da un alieno cospiratore.
     
    .
  9. Jimbe™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LoscoFiguro_ @ 13/11/2011, 19:36) 
    Perché lo raccontavano alle autorità o al parroco, e da lì venivano fuori un sacco di cose divertenti.

    "Dottore, mi ha morso!"
    "Faccia vedere...Oh mi dio! E' stato un licantropo!"

    Poi tu lo diresti anche oggi. Anziché dire di essere aggredito da un tuo simile deforme diresti che sei stato aggredito da un alieno cospiratore.

    Non hai capito. :asd:

    Come facevano le autorità o il parroco a dire che era un lupo mannaro o un vampiro? :asd:

    Perchè esistevano veramente e facevano i culi.

    Se vengo attaccato da un cazzo di uomo lupo nei boschi, dico che mi ha attaccato un uomo lupo.

    Se mi attacca un uomo deforme, dico che mi ha attaccato un uomo deforme.

    :asd:
     
    .
  10. LoscoFiguro_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimbe™ @ 13/11/2011, 19:51) 
    CITAZIONE (LoscoFiguro_ @ 13/11/2011, 19:36) 
    Perché lo raccontavano alle autorità o al parroco, e da lì venivano fuori un sacco di cose divertenti.

    "Dottore, mi ha morso!"
    "Faccia vedere...Oh mi dio! E' stato un licantropo!"

    Poi tu lo diresti anche oggi. Anziché dire di essere aggredito da un tuo simile deforme diresti che sei stato aggredito da un alieno cospiratore.

    Non hai capito. :asd:

    Come facevano le autorità o il parroco a dire che era un lupo mannaro o un vampiro? :asd:

    Perchè esistevano veramente e facevano i culi.

    Se vengo attaccato da un cazzo di uomo lupo nei boschi, dico che mi ha attaccato un uomo lupo.

    Se mi attacca un uomo deforme, dico che mi ha attaccato un uomo deforme.

    :asd:

    I nomi vengono fuori dopo.
    Un uomo che ti morde nel bosco è un uomo lupo, a prescindere da come è fatto. poi le chiacchiere si diffondono e si moltiplicano i casi, anche se non si sono verificati realmente.
    Vampiro è un termine antichissimo, vai a capire a cosa si riferiva originariamente.
    Nel buio poi non sai cosa sia stato. Intravedi una figura umana e basta.
     
    .
  11. Jimbe™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LoscoFiguro_ @ 13/11/2011, 20:05) 
    I nomi vengono fuori dopo.
    Un uomo che ti morde nel bosco è un uomo lupo, a prescindere da come è fatto. poi le chiacchiere si diffondono e si moltiplicano i casi, anche se non si sono verificati realmente.
    Vampiro è un termine antichissimo, vai a capire a cosa si riferiva originariamente.
    Nel buio poi non sai cosa sia stato. Intravedi una figura umana e basta.

    Già... pensa che in alcuni paesi c'erano delle LEGGI che parlavano di vampiri.

    Vai a capire... :asd:

    L'avvento dell'illuminismo ha distrutto la magia. Ma non era solo ingnoranza.

    Non è tipico di una sola cultura, in tutto il mondo vengono descritti esseri simili.

     
    .
  12. LoscoFiguro_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimbe™ @ 13/11/2011, 21:18) 
    CITAZIONE (LoscoFiguro_ @ 13/11/2011, 20:05) 
    I nomi vengono fuori dopo.
    Un uomo che ti morde nel bosco è un uomo lupo, a prescindere da come è fatto. poi le chiacchiere si diffondono e si moltiplicano i casi, anche se non si sono verificati realmente.
    Vampiro è un termine antichissimo, vai a capire a cosa si riferiva originariamente.
    Nel buio poi non sai cosa sia stato. Intravedi una figura umana e basta.

    Già... pensa che in alcuni paesi c'erano delle LEGGI che parlavano di vampiri.

    Vai a capire... :asd:

    L'avvento dell'illuminismo ha distrutto la magia. Ma non era solo ingnoranza.

    Non è tipico di una sola cultura, in tutto il mondo vengono descritti esseri simili.

    Ok, Jimbe, fino al 1700 ci sono stati i vampiri, poi puff, sono spariti. E ce ne dovevano essere tanti, visto che soino presenti in tutte le culture.
    Ma non ti senti un pochino scemo?
    [piantala con le faccine]
     
    .
  13. Jimbe™
     
    .

    User deleted


    I lupi mannari ed i vampiri non sono spariti, sono semplicemente diminuiti.

    Magari qualcuno ha resistito.

    Magari ci sono ancora oggi.

    Ma si nascondono bene...

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jimbe™ @ 13/11/2011, 19:51) 
    CITAZIONE (LoscoFiguro_ @ 13/11/2011, 19:36) 
    Perché lo raccontavano alle autorità o al parroco, e da lì venivano fuori un sacco di cose divertenti.

    "Dottore, mi ha morso!"
    "Faccia vedere...Oh mi dio! E' stato un licantropo!"

    Poi tu lo diresti anche oggi. Anziché dire di essere aggredito da un tuo simile deforme diresti che sei stato aggredito da un alieno cospiratore.

    Non hai capito. :asd:

    Come facevano le autorità o il parroco a dire che era un lupo mannaro o un vampiro? :asd:

    Perchè esistevano veramente e facevano i culi.

    Se vengo attaccato da un cazzo di uomo lupo nei boschi, dico che mi ha attaccato un uomo lupo.

    Se mi attacca un uomo deforme, dico che mi ha attaccato un uomo deforme.

    :asd:

    Ah, ecco, allora avevo capito giusto cosa intendevi.
    Bello, è una teoria ganza!

    Non riesco a immaginare, in realtà, come abbiamo potuto creare tutte queste creature fantasiose. Con fantasia e passaparola, nei secoli e secoli, suppongo. Da "mi è sembrato di vedere" si è giunti alla decodificazione dei "mostri".
     
    .
  15. metal generation
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimbe™ @ 13/11/2011, 21:46) 
    I lupi mannari ed i vampiri non sono spariti, sono semplicemente diminuiti.

    Magari qualcuno ha resistito.

    Magari ci sono ancora oggi.

    Ma si nascondono bene...

    Nei canili **
     
    .
42 replies since 7/11/2011, 13:56   366 views
  Share  
.