Dalle nostre parti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nevestella
     
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    Quali folletti, elfi, gnomi o fatine vivono dalle vostre parti? Conoscete qualche leggenda sul Piccolo Popolo che riguarda la zona dove vivete?
    Non ho mai saputo niente sui folletti italiani (tranne gli gnomi in Valtellina tongue.gif ). L’anno scorso ho letto un libro di leggende sarde (che mi ha regalato Sheldam!) dove si parla di creature effettivamente molto simili a fate, e mi chiedevo quali altre leggende ci fossero in Italia. Per fortuna sono appena venuta a conoscenza di un po’ di leggende sul Piccolo Popolo Lombardo! Ma nel resto d’Italia cosa c’è?
    Nel bergamasco ci sono i Fuì, classici folletti dispettosi che prendono a sassate chi coglie il seme della felce il primo giorno d’estate perché questo seme pare che renderebbe INVISIBILI!
    Sempre a Bergamo si aggira lo Sgranf, un folletto abbastanza innocuo ma che ama fare dispetti alle donne. Lo Zavater gira per casa di notte strascicando i piedi, facendo quindi un fastidioso rumore di ciabatte. Gambastorta è un altro spiritello dispettoso, che per fortuna non fa mai troppi danni. A Gandino (sempre BG) si trovano le Fate Filatrici, che diventano cattivissime se vengono interrotte durante il loro lavoro di filatura. A Gavarno c’è il Malesen, un folletto che vive sugli alberi e tira brutti scherzi ai passanti, mentre il Berbech è molto simile allo gnomo. Lo Squass invece si apposta lungo le strade e ride degli ubriachi che passano. A Zogno c’è addirittura un ORCO, che attraversa i paesi di notte, ma di cui si sa molto poco, e un suo simile è la Femenona di Cepina.
    A Brescia si trovano i Fulecc, che entrano nelle case a fare danni, e spesso girano in compagnia di streghe e maghi.
    Nell’Oltrepò Pavese si aggirano gli Jaboli, spiriti maligni che si travestono da preti: quando li incontri vuol dire che sta per arrivare il temporale o la grandine!
    Vicino a Lodi e nella Brianza sono diffusi i Lendegh, folletti abbastanza pericolosi, e sempre a Brescia si possono trovare i Quagg, folletti cattivelli ma che temono il segno della croce.
     
    .
14 replies since 4/9/2005, 12:09   306 views
  Share  
.