Dalle nostre parti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    Quali folletti, elfi, gnomi o fatine vivono dalle vostre parti? Conoscete qualche leggenda sul Piccolo Popolo che riguarda la zona dove vivete?
    Non ho mai saputo niente sui folletti italiani (tranne gli gnomi in Valtellina tongue.gif ). L’anno scorso ho letto un libro di leggende sarde (che mi ha regalato Sheldam!) dove si parla di creature effettivamente molto simili a fate, e mi chiedevo quali altre leggende ci fossero in Italia. Per fortuna sono appena venuta a conoscenza di un po’ di leggende sul Piccolo Popolo Lombardo! Ma nel resto d’Italia cosa c’è?
    Nel bergamasco ci sono i Fuì, classici folletti dispettosi che prendono a sassate chi coglie il seme della felce il primo giorno d’estate perché questo seme pare che renderebbe INVISIBILI!
    Sempre a Bergamo si aggira lo Sgranf, un folletto abbastanza innocuo ma che ama fare dispetti alle donne. Lo Zavater gira per casa di notte strascicando i piedi, facendo quindi un fastidioso rumore di ciabatte. Gambastorta è un altro spiritello dispettoso, che per fortuna non fa mai troppi danni. A Gandino (sempre BG) si trovano le Fate Filatrici, che diventano cattivissime se vengono interrotte durante il loro lavoro di filatura. A Gavarno c’è il Malesen, un folletto che vive sugli alberi e tira brutti scherzi ai passanti, mentre il Berbech è molto simile allo gnomo. Lo Squass invece si apposta lungo le strade e ride degli ubriachi che passano. A Zogno c’è addirittura un ORCO, che attraversa i paesi di notte, ma di cui si sa molto poco, e un suo simile è la Femenona di Cepina.
    A Brescia si trovano i Fulecc, che entrano nelle case a fare danni, e spesso girano in compagnia di streghe e maghi.
    Nell’Oltrepò Pavese si aggirano gli Jaboli, spiriti maligni che si travestono da preti: quando li incontri vuol dire che sta per arrivare il temporale o la grandine!
    Vicino a Lodi e nella Brianza sono diffusi i Lendegh, folletti abbastanza pericolosi, e sempre a Brescia si possono trovare i Quagg, folletti cattivelli ma che temono il segno della croce.
     
    .
  2. Nimahel
     
    .

    User deleted


    Wow non credevo ce ne fossero così tanti!
    Delle mie parti invece non ne so niente sleep.gif
     
    .
  3. lisody
     
    .

    User deleted


    uff UU io da brava brianzola mi trovo quelli pericolosi mondo crudelee ;O; cmq Bryonia andate su folletti italiani lì c'è un'enciclopedia italiana sui folletti!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lisody @ 17/9/2005, 16:26)
    uff UU io da brava brianzola mi trovo quelli pericolosi mondo crudelee ;O; cmq Bryonia andate su folletti italiani lì c'è un'enciclopedia italiana sui folletti!

    Ah! Fico! Grazie!
     
    .
  5. Vide
     
    .

    User deleted


    qui a Roma abbiamo i papi e i preti...contano come folletti?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vide @ 16/10/2005, 14:55)
    qui a Roma abbiamo i papi e i preti...contano come folletti?

    Direi proprio di no, anzi, sono l'opposto.
     
    .
  7. elias.ninph
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lisody @ 17/9/2005, 16:26)
    uff UU io da brava brianzola mi trovo quelli pericolosi mondo crudelee ;O; cmq Bryonia andate su folletti italiani lì c'è un'enciclopedia italiana sui folletti!

    anche tu stai con i sbronzi di bryonia???? :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  8. and.90
     
    .

    User deleted


    io sono piuttosto vicino a bergamo, ma anke lodi e brescia non sono lontane, x cui dalle mie parti dovrei trovare un po tutti i tipi di folletti....


     
    .
  9. Troodon
     
    .

    User deleted


    Noi abbiamo gli . come si chiamano , ah scazzamurilli.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Troodon @ 27/5/2006, 17:19)
    Noi abbiamo gli . come si chiamano , ah scazzamurilli.

    Ihih! :ihi:
    E cosa sono?!
     
    .
  11. Troodon
     
    .

    User deleted


    Sarebbero una specie di elfi con un grande cappello , orecchie lunghe , nasone , assomigliano più a degli gnomi , molto simpatici.
    Appaiono la notte se non saluti la casa quando entri , entrano nei tuoi sogni e se riesci a vederli , sempre nei tuoi sogni , devi cercare di prenderli (è molto difficile) , e se ci riesci togli loro il cappello e dì ad alta voce un desiderio , se lo fai questo si avvererà.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    /me si mette a caccia dei scazzamurilli.
     
    .
  13. Troodon
     
    .

    User deleted


    Io ne ho sognato uno , ma purtroppo non sono riuscito a prenderlo(autosuggestione).
    Comunque cercate quando sognate di scovarli chissà.
     
    .
  14. elias.ninph
     
    .

    User deleted


    usa la magia e immobilizzalo magari con una formula....
    sono parecchio sensibili alle magie in rima
     
    .
  15. Troodon
     
    .

    User deleted


    Mah , è fantasia.
     
    .
14 replies since 4/9/2005, 12:09   306 views
  Share  
.