Lupo mannaro?!

No, porfiria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    Se la tisi faceva accusare la gente di vampirismo, la porfiria "creava" i lupi mannari.

    (Un po' impressionante...)
    SPOILER (click to view)
    image


    Ecco la spiegazione sicentifica.
    Spiegazione non scientifica: ghigno... denti scoperti... sta per trasformarsi il lupo?!
     
    .
  2. "Veritas"
     
    .

    User deleted


    Oh cielo,poretto! : (
     
    .
  3. Joe Connon
     
    .

    User deleted


    La porfiria è stata associata anche con il vampirismo, comunque. Il Morbo di Gunther, una tipologia di porfiria cronica, provoca infatti una forte anemia, fotosensibilità e colorazione rossastra dei denti. L'aglio inoltre è dannoso per i malati di porfiria perchè causa un accumulo di tossine nel sangue. Da qui può essere nato il mito.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joe Connon @ 1/1/2010, 17:21)
    La porfiria è stata associata anche con il vampirismo, comunque. Il Morbo di Gunther, una tipologia di porfiria cronica, provoca infatti una forte anemia, fotosensibilità e colorazione rossastra dei denti. L'aglio inoltre è dannoso per i malati di porfiria perchè causa un accumulo di tossine nel sangue. Da qui può essere nato il mito.

    In effetti anch'io ho sempre associato la porfiria ai vampiri, ma un documentario mi ha smentita...
    Ma credo che i "confini" siano molto labili... Ad esempio, la famosa segale cornuta che "creava le streghe" (chi la assumeva - senza saperlo, perché è una malattia della segale - si comportava in modo folle) ho scoperto che era la "causa" anche dei lupi mannari, e probabilmente dei vampiri...
     
    .
  5. Joe Connon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ad esempio, la famosa segale cornuta che "creava le streghe" (chi la assumeva - senza saperlo, perché è una malattia della segale - si comportava in modo folle) ho scoperto che era la "causa" anche dei lupi mannari, e probabilmente dei vampiri...

    La Segale Cornuta? Quella da cui si estrae l'LSD? In che modo è relazionata con i lupi mannari?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joe Connon @ 1/1/2010, 18:51)
    La Segale Cornuta? Quella da cui si estrae l'LSD? In che modo è relazionata con i lupi mannari?

    Non credo sia quella dell'LSD, però "non me ne intendo". So che è una malattia che attacca la segale, forse un parassita. Se mangi qualcosa fatto con quella segale, hai le visioni, o comunque dai di matto. Cerca su Wiki, magari.
     
    .
  7. metal generation
     
    .

    User deleted


    anche la rabbia si associava ai lupi mannari?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (metal generation @ 1/1/2010, 19:00)
    anche la rabbia si associava ai lupi mannari?

    Probabilmente sì...
    Anche avere un dente in più! Ad esempio, un dente da latte non cade e sopra o vicino gli spunta quello definitivo. Ecco, sei un lupo.
     
    .
  9. Joe Connon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nevestella @ 1/1/2010, 18:53)
    CITAZIONE (Joe Connon @ 1/1/2010, 18:51)
    La Segale Cornuta? Quella da cui si estrae l'LSD? In che modo è relazionata con i lupi mannari?

    Non credo sia quella dell'LSD, però "non me ne intendo". So che è una malattia che attacca la segale, forse un parassita. Se mangi qualcosa fatto con quella segale, hai le visioni, o comunque dai di matto. Cerca su Wiki, magari.

    Sì, sì, ti assicuro che è quella, è un fungo parassita che contiene acido lisergico, o LSA, contenuto anche nelle Convolvulacee (Argyreia Nervosa, Ololiuqui, Ipomoea Violacea), che causa uno stato di trance caratterizzato, tra le altre cose, da allucinazioni. L'LSD è un derivato sintetico dell'LSA che accentua le visioni. Più che con lupi mannari e vampirismo, quindi, lo assocerei con presunti casi di possessione
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joe Connon @ 1/1/2010, 19:11)
    Sì, sì, ti assicuro che è quella, è un fungo parassita che contiene acido lisergico, o LSA, contenuto anche nelle Convolvulacee (Argyreia Nervosa, Ololiuqui, Ipomoea Violacea), che causa uno stato di trance caratterizzato, tra le altre cose, da allucinazioni. L'LSD è un derivato sintetico dell'LSA che accentua le visioni. Più che con lupi mannari e vampirismo, quindi, lo assocerei con presunti casi di possessione

    Ma dai, non sapevo che l'LSD veniva indirettamente dalla famosa segale cornuta.

    Io l'ho sentita associata anche alle streghe.
    Insomma, ti fai una segale cornuta, e puoi essere, a scelta, a seconda del luogo e del periodo:
    lupo
    vampiro
    posseduto
    strega
    altro :XD:
     
    .
  11. LoscoFiguro_
     
    .

    User deleted


    Il caro parassita si chiama ergot, tra l'altro le allucinazioni sono solo l'ultimo dei problemi causati dall'ergot. Il più grave è l'ergotismo, noto anche come fuoco di sant'Antonio.
    Pensate a quanto la storia dell'uomo sia stata condizionata da un funghetto del cavolo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Impossibru!!!

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,812
    Location
    Ngh!

    Status
    Offline
    Losco li leggi i MP? ;)
     
    .
  13. LoscoFiguro_
     
    .

    User deleted


    Letto
     
    .
  14. @Einstein
     
    .

    User deleted


    Poveracci,
    oltre che essere puniti dalla natura,
    puniti dai propri "simili".

    Ragazzi di che parlava l' MP?
    lo mandate anche a me?
    Ora mi avete fatto incuriosire
     
    .
13 replies since 31/12/2009, 20:38   2935 views
  Share  
.