Il Mostro di Loch Ness, Nessie

è esistito, il dilemma ora è, si è estinto o c'è ancora?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^^hisoka^^
     
    .

    User deleted


    PLESIOSAURO [SEMBIANZE MOSTRO LOCHNESS]

    Come introduzione vorrei aggiungere per ci non lo sapesse

    Loch= In uno stretto gergo scozzese vuol dire lago
    Ness= Nome del lago

    Per i Fan del mostro si è aggiunto il nominativo, Nessie

    I plesiosauri (Plesiosauria) sono un gruppo di rettili acquatici vissuti tra il Triassico superiore e il Cretaceo superiore."Un serpente passato attraverso il corpo di una tartaruga", così nei primi anni dell' '800 il famoso paleontologo inglese William Conybeare descriveva l'aspetto di un plesiosauro. In effetti, Conybeare aveva reso l'idea: collo lungo e testa piccola, corpo schiacciato e largo, quattro zampe trasformate in pinne e coda corta; l'aspetto dei plesiosauri non rievoca quello di un animale particolarmente idrodinamico, anzi. Non si capisce come questi rettili abbiano solcato i mari per milioni e milioni di anni riuscendo a reggere la concorrenza di altri animali in apparenza più adatti all'ambiente marino, come ittiosauri e mosasauri. Eppure il gran numero di resti fossili trovati in tutto il mondo (Antartide compreso) testimonia il pieno successo di questo esperimento della natura.In realtà la descrizione di Conybeare è valida solo per uno dei due grandi gruppi di plesiosauri. L'altro, quello dei pliosauri, comprendeva forme dalla testa grossa e dal collo corto, le cui fauci erano dotate di grossi denti acuminati. Erano questi i veri superpredatori dei mari mesozoici: alcuni pliosauri (Kronosaurus e Liopleurodon) avevano teste lunghe tre metri e la lunghezza complessiva sfiorava i 15 metri. Dal canto loro, i plesiosauri nel periodo della loro massima diffusione dettero origine a creature davvero incredibili, gli elasmosauri, con colli lunghi anche sette metri e dotati di un'enorme quantità di vertebre per garantirne la flessibilità. Anche in questo caso, le dimensioni erano gigantesche (15 metri).


    MOSTRO DI LOCHNESS


    Il mostro di Loch Ness, soprannominato anche Nessie, è una creatura leggendaria che vivrebbe nel Loch Ness, un lago della Scozia. Ad oggi non esiste alcuna prova inequivocabile dell'esistenza del cosiddetto "mostro" e le foto che la ritrarrebbero si sono in genere dimostrate false o non sono ritenute particolarmente significative dal punto di vista scientifico.I primi avvistamenti di questo mostro lacustre risalgono al medioevo[citazione necessaria], mentre gli ultimi avvistamenti o testimonianze di un certo rilievo e riportate dai mass media risalgono agli anni ottanta del XX secolo. Alcuni avvistamenti, in cui la sagoma di "Nessie" era confusa (avrebbe potuto essere qualsiasi cosa) sarebbero avvenuti anche sulla terraferma, a partire dal 1930.

    L'ultimo presunto avvistamento del celebre mostro è avvenuto il 26 maggio 2007 ad opera di Gordon Holmes, un tecnico di laboratorio che ha filmato una sagoma nuotare nel lago .L'ipotesi diffusa nella comunità scientifica degli zoologi è che il "mostro" semplicemente non esista, per due serie di ragioni, la seconda delle quali di ordine teorico:

    Nessun avvistamento o ritrovamento di tracce, resti animali al di sopra di ogni ragionevole dubbio è stato mai documentato.
    La piramide alimentare di un lago relativamente piccolo come il Loch Ness non potrebbe sostenere la vita di una famiglia di predatori delle dimensioni del presunto mostro.
    Per tentare di controbattere i dubbi relativi all'alimentazione della creatura è stata avanzata l'ipotesi che vuole l'esistenza di un canale segreto che colleghi il lago al Mare del Nord. Questa teoria spiegherebbe anche l'assenza di ossa e altri resti sul fondale del lago. Non vi sono tuttavia prove dell'esistenza di canali che conducono al mare.L'ipotesi che riscuote più successo fra i sostenitori dell'esistenza del "mostro" è che si tratti di uno o più plesiosauri sopravissuti in qualche modo all'estinzione. Bisogna precisare che, in ogni caso, la creatura non si potrebbe comunque definire propriamente un dinosauro, poiché i rettili marini dell'era mesozoica erano solo "parenti" dei dinosauri (vissuti unicamente sulla terraferma).

    Alcuni sostenitori dell'esistenza del mostro affermano che vi sono testimonianze in cui Nessie sarebbe stata vista entrare in acqua con prede cacciate sulla terraferma, e che questo starebbe ad indicare che non si ciba (o almeno non in via esclusiva) di pesce, mentre riguardo agli spazi essa in tal modo non avrebbe a disposizione solo il piccolo Loch Ness ma anche la terraferma, dove avrebbe potuto rifugiarsi. Le pinne però indicherebbero che Nessie è un animale marino, e quindi avrebbe avuto bisogno di ritornare almeno periodicamente in acqua. Gli scettici fanno tuttavia notare che un animale della stazza di un dinosauro assai difficilmente potrebbe passare inosservato sulla terraferma e che nessuna testimonianza finora è risultata effettivamente credibile.
    Dal 1956, attraverso l'uso di imbarcazioni dotate di ecoscandaglio, diverse volte e con diversi metodi si è scandagliato il lago con l'unico risultato di rilevare tre grandi masse in movimento, spiegabili come banchi di pesci, mentre secondo alcuni sostenitori della teoria del mostro potrebbero essere stati gli altri componenti della famiglia di Nessie (che si estinsero poi sulla terraferma).

    Il posizionamento di esche di vario tipo non ha portato ad alcun risultato. I sostenitori dell'esistenza del mostro ipotizzano che in quel momento il mostro potrebbe non essere stato in acqua o comunque non aver gradito il tipo di cibo.

    UN PO DI FOTO DEL MOSTRO












     
    .
  2. Tepholat
     
    .

    User deleted


    Bel riassuntino..da wikipedia forse, almeno ho imparato che kronosaurus è un dinosauro realmente esistito...pensavo fosse frutto della mente del nostro admin -_-''
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tepholat @ 8/7/2007, 18:37)
    ho imparato che kronosaurus è un dinosauro realmente esistito...pensavo fosse frutto della mente del nostro admin -_-''

    Esiste, esiste.
    Di "mostri" come il caro Nessie ce ne sono un po' sparsi per il mondo (e anche sparsi per il Chupa, se cercate bene). Soprattutto nei laghi "stretti e oscuri", come quello di Ness (e come il "mio"...).
     
    .
  4. ^^hisoka^^
     
    .

    User deleted


    vedi lago di hokanaga in Canada
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Impossibru!!!

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,812
    Location
    Ngh!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tepholat @ 8/7/2007, 18:37)
    Bel riassuntino..da wikipedia forse, almeno ho imparato che kronosaurus è un dinosauro realmente esistito...pensavo fosse frutto della mente del nostro admin -_-''

    Kronosaurus, così come qualunque altro rettile marino o pterosauro, non era un dinosauro. ^^
    E sottolineo: NON ERA UN DINOSAURO.
     
    .
  6. ^^hisoka^^
     
    .

    User deleted


    Beh, è molto probabile che molti serpenti o dinosauri marini abbiano piu possibilità di sopravvivenza che quelli terrestri......

    Dopo la meteorite s' intende
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Impossibru!!!

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,812
    Location
    Ngh!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^^hisoka^^ @ 8/7/2007, 21:29)
    Beh, è molto probabile che molti serpenti o dinosauri marini abbiano piu possibilità di sopravvivenza che quelli terrestri......

    Dopo la meteorite s' intende

    Mi pareva d'esser stato chiaro: non esistono dinosauri marini.


    E secondo me, se qualcosa c'è nei vari laghi in giro per il mondo, di sicuro non è un plesiosauride o simili.
     
    .
  8. ^^hisoka^^
     
    .

    User deleted


    Come, no? è classificato come dinosauro se non lo sai.....in molti libri di dinosauri sono cmompresi plesiosauri

    forse hai ragione tu... boh ,cmq io ho sempre letto e pensato così
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Impossibru!!!

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,812
    Location
    Ngh!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^^hisoka^^ @ 8/7/2007, 21:39)
    Come, no? è classificato come dinosauro se non lo sai.....in molti libri di dinosauri sono cmompresi plesiosauri

    forse hai ragione tu... boh ,cmq io ho sempre letto e pensato così

    Scusa, ma io per il mio lavoro studio paleontologia del mesozoico ed anatomia dinosauresca, ed i Plesiosauria non sono classificati tra i Dinosauria: si tratta di Sauropterygia, letteralmente "rettili pinnati".
    Dinosauri e Plesiosauri praticamente non hanno neanche antenati in comune (o meglio, ne hanno ma ne hanno quanti ne abbiamo noi con i Dinosauri).
     
    .
  10. ^^hisoka^^
     
    .

    User deleted


    Ok, cmq anche fisicamente, non so cosa possa fare un singolo plesiosauro contro un uomo adulto, dovrà avere una testa sensibilissima e priva di forza....giusto kronos?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Impossibru!!!

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,812
    Location
    Ngh!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^^hisoka^^ @ 8/7/2007, 21:57)
    Ok, cmq anche fisicamente, non so cosa possa fare un singolo plesiosauro contro un uomo adulto, dovrà avere una testa sensibilissima e priva di forza....giusto kronos?

    Non capisco bene cosa intendi dire, ma i Plesiosauri erano strettamente ittiofaghi (cioè mangiavano pesce). Anche un Elasmosauro di 15 metri aveva una testa abbastanza piccola per poter "impensierire" un essere umano.
     
    .
  12. ^^hisoka^^
     
    .

    User deleted


    Si ma io se mi trova davanti un plesiosauro prima di poterlo affrontare muoio di paura...tu che faresti??
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Impossibru!!!

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,812
    Location
    Ngh!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^^hisoka^^ @ 8/7/2007, 22:06)
    Si ma io se mi trova davanti un plesiosauro prima di poterlo affrontare muoio di paura...tu che faresti??

    Io resterei estasiato. Una creatura innocua e splendida.
     
    .
  14. Tepholat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kronosaurus @ 8/7/2007, 21:23)
    CITAZIONE (Tepholat @ 8/7/2007, 18:37)
    Bel riassuntino..da wikipedia forse, almeno ho imparato che kronosaurus è un dinosauro realmente esistito...pensavo fosse frutto della mente del nostro admin -_-''

    Kronosaurus, così come qualunque altro rettile marino o pterosauro, non era un dinosauro. ^^
    E sottolineo: NON ERA UN DINOSAURO.

    Lo sapevo che mi beccavo la sgridata per la mia ignoranza XD Ok ora ho le idee più chiare...fino alla prossima volta almeno °_°''
     
    .
  15. ^^hisoka^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tepholat @ 9/7/2007, 12:39)
    CITAZIONE (Kronosaurus @ 8/7/2007, 21:23)
    Kronosaurus, così come qualunque altro rettile marino o pterosauro, non era un dinosauro. ^^
    E sottolineo: NON ERA UN DINOSAURO.

    Lo sapevo che mi beccavo la sgridata per la mia ignoranza XD Ok ora ho le idee più chiare...fino alla prossima volta almeno °_°''

    eccovi l' immagine del rettile marino


    image
     
    .
421 replies since 8/7/2007, 16:33   12530 views
  Share  
.