Origini dei Vampiri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Ahriman -
     
    .

    User deleted


    I vampiri secondo voi sono una parte naturale del mondo? Sono i predatori perfetti, e anke se sfugge alla comprensione umana, parte del ciclo normale della vita? O vengono da una maledizione divina come nel Dracula di Bram Stoker, sia antica ke pseudo moderna, o cmq da magia ecc? ci sono delle credenze, specialmente in Nord America che li vedono come predatori naturali, e non come dannati.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    Sai che non mi sono mai posta il problema?!
    Ci penso un po' su, ok?
     
    .
  3. [-Marshall Thorn™-]
     
    .

    User deleted


    Guardati intorno...

    Zanzare ---> Per vivere hanno bisogno del sangue ---> Lo prelevano dal corpo umano

    Noi stessi qnd beviamo succo d'arancia o d quasiasi frutto...
     
    .
  4. - Ahriman -
     
    .

    User deleted


    già ma le zanzare sono vive
     
    .
  5. Kurt_+_Cobain
     
    .

    User deleted


    I vampiri sono personaggi storici che hanno compiuto azioni spaventose: ad esempio dracula ricordo che ha fatto impalare un migliaio di suoi nemici fuori dal suo castello oppure di una contessa di cui mi sfugge il nome che credeva di restare sempre giovane facendo il bagno nel sangue di donne vergini! Ho sentito che c'è qualcosa di più simile e recente al vampirismo ai giorni nostri... gente che sente il bisogno disperato e incontrollabile di bere il sangue del propio partner (quasi sempre consenziente) al punto di star male quando non lo fanno! storie di chi si faceva tagliuzzare (in punti non pericolosi) x far bere la propia ragazza/o BRRRRRRRRRR.....
     
    .
  6. - Ahriman -
     
    .

    User deleted


    io dico cmq sotto leggende...
    Vlad l'impalatore era un folle, nelle celle impalava ratti e fece allestire una sala da pranzo in mezzo a una foresta di uomini impalati, ma kiaramente non era nulla di sovrannaturale, venne ucciso mi sembra dai Turchi, molto normalmente.
    mi chiedo cmq se la maledizione sia un fatto normale delle leggende sul vampirismo, o se essi possano essere qualkosa di naturale
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Godzilla

    Group
    Member
    Posts
    4,293
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Elisabeth Bathory era la donna che faceva il bagnetto nel sangue delle vergini...condannata come strega, venne rinchiusa nella torre, ove fu murata viva. Le venivano somministrati i cibi tramite una fessura. Mori dopo poco.

    La sua serva connivente, fu bruciata sul rogo (ovviamente la prigionia era merito dell'elevato ceto sociale) e il gobbo (l'immancabile gobbo/zoppo) con alcuni "carcerieri" furono decapitati.

    Tepes Impalò dalle 25 alle 30 MILA persone.
    ne brucio altrettante (si pensa sia stato il piu grosso rogo della storia).

    A prescindere, il concetto di VAMPIRO, preso piede grazie ad Abrham (poi divenuto Bram) Stoker, è solo postumo.
    Gia al tempo degli egizi e dei greci, si narravano leggende simili (anche la rice, che è un ottima storica deduco, ne ha trattato nei suoi libri) e in francia (sui pirenei, si parla di vampirismo...nel monastero di saint Mathieu des pyrenees orientale (scusate se non metto gli accenti).

    Per altro sto leggendo un libro (il discepolo di E. Kostova) che ricita tutte queste cose^^

    Cmq sia non penso che si possa fare una speculazione su "cosa siano" se prima non arriviamo a determinare "se ci sono".....
    In ultima analisi, se proprio devo esporre il mio pensiero, direi che una rivisitazione alla "Blade" non mi dispiace, per lo meno è la piu logica....
    E' vero che assomiglia vagamente alla Rabbia, ma proprio per questo avrebbe un fondamento su un fattore razionale.... dicendo questo si potrebbe in qualche forma spiegare l'odio per l'argento (shock anafilattico).... insomma umanizzare la leggenda sarebbe possibile, ma si ritorna al punto di partenza: esistono?
    Improbabile ma non impossibile se si esclude la maledizione^^
    Che diventino pipistrelli dubito fortemente XD XD
     
    .
  8. ReverendoFrankie
     
    .

    User deleted


    Con l'evoluzione del XX secolo, l'uomo razionale si è rivolto alla scienza per spiegare le mitologie che per centinaia di anni hanno pervaso il mondo. Come può un uomo essere scambiato per un vampiro? Come può qualcuno sembrare la vittima di un attacco vampirico? La scienza, talvolta, propone delle risposte che potrebbero stupirvi.

    ANEMIA

    Derivante dalla parola greca che significa "mancanza di sangue", l'anemia è una malattia del sangue che comporta un numero molto basso di globuli rossi, necessari per il trasporto dell'ossigeno per tutto il corpo, quindi, quando una persona soffre di anemia, i sintomi sono causati da ossigeno inadeguato. Tali sintomi possono includere:

    - Aspetto pallido
    - Affaticamento
    - Respiro debole
    - Problemi digestivi

    Tre sono le cause principali di anemia: malattia, eredità o grandi perdite di sangue.
    Nel passato, una persona che mostrava questi sintomi poteva essere sospettata di essere stata attaccata da un vampiro. Ancora una volta, il mito si plasma a seconda dei bisogni di chi ci vuol credere. Nei tempi in cui la scienza medica era ancora lontana da alcune scoperte che oggi per noi risultano ovvie, la gente trovava spesso più facile credere che persone vittime di questi mali fossero state attaccate da un vampiro, piuttosto che ammalate.
    Inoltre, sintomi del genere possono aver suggerito ai nostri antenati che la vittima stesse iniziando la sua trasformazione in vamipiro, caratterizzata da un aspetto pallido e da difficoltà nel mangiare.


    CATALESSI

    La catalessi è un disordine nervoso che causa una forma di animazione sospesa; questo comporta una perdita di movimento volontario, rigidità dei muscoli e diminuisce la sensibilità verso il calore ed il dolore. Una persona in stato di catalessi può quindi vedere e sentire ma non può muoversi.
    Il respiro, le pulsazioni e tutte le funzioni regolatorie del corpo sono talmente rallentate che ad un primo esame la persona può sembrare morta. Questa condizione può durare da alcuni minuti a giorni interi.
    Prima che la medicina del XX secolo si facesse strada, c'erano pochi test diagnostici che potevano essere fatti su di un corpo per assicurarsi che fosse realmente morto, ed era molto facile che una persona in catalessi venisse dichiarata prematuramente morta, quindi era molto probabile che corpi creduti morti venissero sotterrati quando in realtà morti non erano affatto. Immaginatevi cosa poteva succedere una volta che la persona fosse uscita dalla catalessi... Molti miti possono aver avuto origine da qui.


    PORFIRIA

    Di tutte le malattie ed i disordini che possono essere legati la vampirismo, la più bizzarra è di certo la porfiria. Si tratta di una rara malattia del sangue ereditaria; i suoi sintomi sono talmente vicini ai miti associati alla moderna concezione di vampirismo da lasciare sbalorditi.
    Un malato di porfiria non è in grado di produrre eme, componente dell'emoglobina, a sua volta sostanza fondamentale del sangue. Oggigiorno, questa malattia è curabile con regolari iniezioni di eme, tuttavia, solo cinquant'anni fa questo trattamento non era praticabile e la porfiria era sconosciuta. Di conseguenza, un malato di porfiria mostrava questi sintomi:

    - Estrema sensibilità alla luce solare
    - Infiammazioni e cicatrici che non guariscono prontamente
    - Eccessiva crescita dei capelli
    - Assottigliamento dei tessuti intorno alle labbra ed alle gengive (cosa che rende i denti più prominenti)

    Questa malattia può portare la vittima ad uscire solamente di notte, per evitare i raggi del sole. Inoltre, l'aglio, che in soggetti sani stimola la produzione di eme, accentua i sintomi della porfiria.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    I will never change

    Group
    Member
    Posts
    49,925
    Location
    Cuba

    Status
    Anonymous
    la porfiria non dev'essere picevole...
     
    .
  10. Dandy Rotten
     
    .

    User deleted


    Una spiegazione per me molto interessante e logica la dava niente meno che Alfredo Castelli per bocca del suo principale personaggio fumettistico, nel Martin Mistère n. 14: "Un vampiro a New York".
    Immaginando una comunità primitiva in cui una belva feroce perseguita il villaggio, dopo una battuta di caccia per eliminare la belva, molti uomini vengono uccisi, ma alla fine la belva è sconfitta. Nonostante l'euforia, uno dei "cacciatori" rifiuta la compagnia altrui, rifugge la luce del sole e quando dopo alcuni giorni si ripresenta al cospetto dei suoi conoscenti, ha un'espressione folle in volta e cerca dio morderli, avendo la bava alla bocca e il terrore dell'acqua.
    Chiunque viene da egli morso, viene anche contagiato, si arriva quindi a dedurre che la belva feroce era uno spirito maligno che ora ha preso possesso del corpo del loro compagno. Si organizza una nuova battuta di caccia e questa volta, dopo aver ucciso il "vampiro" e i suoi contagiati, il villaggio è finalmente libero. In realtà l'individuo ha la rabbia... niente di più. La figura nei secoli si modifica, unendosi ai vari credi religiosi dei vari popoli, così dal "Molech" ebraico e dal "Succubus" mesopotamico la figura si evolve, assumendo di volta in volta l'aspetto di personaggi storici di dubbia morale (Giuda Iscariota, qualche imperatore Romano un po' troppo folle, Vlad Tepes, Erszebèth Bathory, Napoleone, Hitler, Gengis Khan, Al Capone...), o di qualsiasi nemico della Chiesa e dell'Ordine Pubblico.
     
    .
  11. OrsettoGommoso2
     
    .

    User deleted


    il Dracula storico nn ha niente a che fare con i vampiri, è stato Stoker ke ha abbinato la figura storica di questo re sanguinario cn la leggenda dei vampiri, ma nn centrava niente
     
    .
  12. Kurt_+_Cobain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OrsettoGommoso2 @ 26/10/2007, 09:06)
    il Dracula storico nn ha niente a che fare con i vampiri, è stato Stoker ke ha abbinato la figura storica di questo re sanguinario cn la leggenda dei vampiri, ma nn centrava niente

    si... questo lo sappiamo... era un conte baffuto e spietato ma non un bevitore di sangue!
     
    .
  13. OrsettoGommoso2
     
    .

    User deleted


    mi hanno anche detto ke in qualche storia combatteva contro i vampiri, xò nn so se è vero, cioè sicuramente nn è vero che combatteva contro i vampiri nn esistono e quindi non poetva combatterli, xò magari può essere che c'erano delle storie raccontate su di lui che dicevano che combatteva i vampiri, questo potrebbe essere vero, però l'ho solo sentito dire, se qualcuno ne sa di più potrebbe essere una cosa interessante
     
    .
  14. Kurt_+_Cobain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OrsettoGommoso2 @ 2/11/2007, 11:14)
    mi hanno anche detto ke in qualche storia combatteva contro i vampiri, xò nn so se è vero, cioè sicuramente nn è vero che combatteva contro i vampiri nn esistono e quindi non poetva combatterli, xò magari può essere che c'erano delle storie raccontate su di lui che dicevano che combatteva i vampiri, questo potrebbe essere vero, però l'ho solo sentito dire, se qualcuno ne sa di più potrebbe essere una cosa interessante

    era un conte che per spaventare i propi nemici impalava i suoi prigionieri davanti al suo castello... adesso non ho voglia di cercarti la storia ma se vai sul tuo fidato wikipedia sono sicuro che troverai tutto
     
    .
  15. OrsettoGommoso2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurt_+_Cobain @ 2/11/2007, 15:44)
    era un conte che per spaventare i propi nemici impalava i suoi prigionieri davanti al suo castello... adesso non ho voglia di cercarti la storia ma se vai sul tuo fidato wikipedia sono sicuro che troverai tutto

    nn era un conte, il conte è il vampiro della leggenda e di Aldo Giovanni e Giacomo, quello vero era un principe di Valacchia
    cmq quella ke impalava lo so, io dicevo un'altra cosa, cioè le mi avevano detto ke c'era una storia ke lui cacciava i vampiri, xò mi sa ke mi hanno dato una sola
     
    .
34 replies since 22/12/2006, 17:43   1825 views
  Share  
.