Fossa delle marianne e mostri marini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -SpArTaN117-
     
    .

    User deleted


    Fossa+Marianne

    La Fossa delle Marianne è la più profonda depressione oceanica conosciuta al mondo, raggiunge infatti gli 11000 metri. È localizzata a nord-ovest dell'Oceano Pacifico, ad est delle isole Marianne.

    In un'immersione senza precedenti, il batiscafo Trieste della U.S. Navy raggiunse le profondità della fossa il 23 gennaio 1960 alle 13:06. Sul batiscafo erano presenti il tenente di vascello Don Walsh e Jacques Piccard. Benché il sommergibile non fosse tecnologicamente avanzato come oggi, si fecero importanti scoperte, ad esempio si scoprì che non era affatto un ecosistema privo di vita come si pensava: nella fossa, infatti, vivrebbero comunità di batteri in numeri 10 volte superiori ad altre regioni di fondale meno profonde, specie di sogliole o platesse "giganti" (rispetto a quelle normalmente viste nei mari) e gamberetti.

    Il 26 marzo 2012 è stata organizzata una nuova immersione con il sommergibile Deepsea Challenger costruito da un'equipe australiana con la collaborazione dello Scripps Institution of Oceanography, del Jet Propulsion Laboratory e della Università di Hawaii, che ha raggiunto il fondale marino, filmando e raccogliendo campioni.

    Sfortunatamente per quelli come me, e fortunatamente per i sommergibilisti, non furono ritrovati alieni, mutanti o mostri marini... ne città subacquee...
    ma, la mia domanda è: viste le svariate storie inerenti a mostri marini, e il ritrovamento di un calamaro con tentacoli di ben 20m di lunghezza... esiste la possibilità che nel mare vi siano mostri marini? intesi sia come mostri veri e propri che come "pescioni" reali giganti?

    PS: se non sbaglio, ancora non si sa come la fossa si sia effettivamente creata...
     
    .
7 replies since 10/9/2013, 17:33   3591 views
  Share  
.