Posts written by Nevestella

  1. .
    Grazie, buon Chupa-auguri a te ;)
    E il Chupa entra nell'anno degli 11! Stabiliamo un record?
    Certo, se ci scrivesse più gente e MENO BOT :D
    Massì, dai... ;)
  2. .
    Adesso ci sono anche le forze dell'ordine sul Chupa! ^_^
    Benvenuta!
  3. .
    5 dicembre 2013

    Uno studio comparso sulla rivista scientifica Nature rivela che il nostro corredo genetico è il frutto dell’incrocio tra esseri umani moderni, Neanderthal, Denisova e di una quarta misteriosa stirpe arcaica completamente sconosciuta.

    I risultati del nuovo studio sono stati divulgati lo scorso 18 novembre nel corso di una riunione tenuta presso la Royal Society di Londra, alla quale hanno partecipato genetisti di tutto il mondo.

    Le analisi suggeriscono che il nostro corredo genetico è il frutto di incroci avvenuti in Europa e in Asia circa 30 mila anni fa tra quattro stirpi umane, di cui una, oltre a quella degli esseri umani moderni, dei Neanderthal e dei Denisova, è completamente sconosciuta agli esperti.

    “Comincia ad emergere un mondo passato molto simile a quello de Il Signore degli Anelli, con molte popolazioni di ominidi differenti”, spiega Mark Thomas, genetista evolutivo dell’University College di Londra, presente alla riunione ma non coinvolto nello studio.

    I Neanderthal sono un gruppo estinto di esseri umani vissuti tra i 130 mila e i 30 mila anni fa. Nonostante la loro reputazione di cavernicoli rozzi e primitivi, recenti scoperte hanno dimostrato che si trattava di umani dotati di una cultura molto raffinata e da capacità avanzate in alcuni settori al pari degli esseri umani moderni, come la fabbricazione di utensili, anche se forse avevano una vita sociale meno articolata.

    I Denisova, invece, sono un gruppo umano molto più misterioso. Questi primi esseri umani vivevano in Siberia e probabilmente derivano da un distaccamento indipendente dall’albero genealogico che generò i Neanderthal circa 300 mila anni fa. Comunque, si sa veramente molto poco sul loro aspetto e su come vivevano.

    Come riporta l’estratto di Nature, lo studio suggerisce che questi tre gruppi umani si siano incontrati e accoppiati, generando una prole frutto dell’incrocio tra le tre stirpi. I geni dei Denisoviani compaiono nel corredo genetico delle popolazioni delle moderne isole del Pacifico e delle popolazioni provenienti dal sudest asiatico e dalla Cina meridionale.

    I geni dei Neanderthal, invece, appaiono nel 4 per cento circa dei moderni euroasiatici, suggerendo che le due specie si siano incrociati dopo che i moderni esseri umani hanno lasciato l’Africa. Per ragioni del tutto sconosciute, l’Homo Sapiens è l’unico sopravvissuto tra le stirpi umane.

    A questo mosaico genetico si aggiunge una misteriosa quarta stirpe di umani che ha lasciato la propria firma nel DNA degli umani moderni. “Potrebbe trattarsi di qualcosa di simile all’Homo Erectus”, ha detto Carles Lalueza Fox, ricercatore di paleogenomica presso l’Università di Pompeu Fabra in Spagna. L’Homo Erectus è una specie estinta di ominidi che ha avuto origine in India e si è diffusa in tutta l’Asia.

    La riunione ha visto un vivace dibattito con congetture circa l’identità di questa sconosciuta popolazione arcaica di esseri umani. “Non ne abbiamo la più pallida idea”, ha ammesso Chris Stringer , paleoantropologo presso il Museo di Storia Naturale di Londra, il quali ipotizza che la stirpe potrebbe essere correlata all’Homo Heidelbergensis, una specie che ha lasciato l’Africa circa mezzo milioni di anni fa, generando poi i Neanderthal in Europa.

    Lalueza Fox ha detto che la questione del mistero del quarto antenato è ormai un ‘dibattito paleontologico’, e che i risultati offerti dal nuovo studio apre la porta ad una più profonda comprensione della diversità individuale degli antichi antenati umani. Nuove tecniche di laboratorio consentiranno ai ricercatori di ricostruire nel dettaglio tutte le contaminazioni avvenute nel corso dell’evoluzione umana.

    Fonte: http://www.ilnavigatorecurioso.it/2013/12/...te-sconosciuta/
    http://pianetablunews.wordpress.com/2013/1...te-sconosciuta/
  4. .
    Uau...
    Ma è successo recentemente?
  5. .
    CITAZIONE (Ferens @ 28/11/2014, 12:56) 
    Non ho letto di tesi da complottaro scafato della serie:
    "lui era veramente una spia, sapeva troppo, ma per non far fare indagini allora han imbastito tutta questa insabbiatura mediatica, proprio come con l'area 51!"

    Ma probabilmente me le son perse io...

    Te le sei perse ;)
  6. .
    CITAZIONE (Ferens @ 28/11/2014, 12:41) 
    Diciamo che "l'invio multiplo accidentale" mi sembra un po' una palla, ma per il resto concordo!

    Che poi noi non lo sappiamo, ma magari lo zio ha sempre desiderato la notorietà, ma come capita purtroppo a tanti "grandi"... gli è arrivata postuma!

    ok la smetto XD

    Ahaha, allora sono contenta per lo zio!

    Esatto, l'invio multiplo accidentale è abbastanza assurdo. A meno che ACCIDENTALMENTE il nipote abbia messo in un forward contentente un po' di parenti, anche un parente un po'........... burlone che poi ha messo lo zio in rete.
  7. .
    CITAZIONE (Ferens @ 28/11/2014, 12:10) 
    Beh, penso che dovremmo stare zitti se lo si volesse giudicare, comprendere o accusare.

    Stupirsi e parlare di un fatto che si ritiene insolito (e questo sicuramente lo è) non mi pare sia offensivo o scorretto.

    No, no, per carità, hai ragione!
    Solo che io mi ero lanciata in un "se uno vuole suicidarsi non gli passa per la testa di giocare a fingersi Adam Kadmon", e magari dovevo stare zitta ;)

    Quindi sto zitta!
    Ma parliamo pure della notizia...

    Una volta una grande diva ha detto: "non è importante che parlino bene di te, l'importante è che parlino".
    Non aggiungo altro.
  8. .
    CITAZIONE (Ferens @ 28/11/2014, 12:26) 
    alla fine è il parente meno fastidioso che potessero augurarsi di avere XD

    Ah, questo è certo :D :D
    La foto ha voluto farla il nipote, quindi a lui andava bene tenersi un ricordo del cadavere dello zio. Contento lui, contenti tutti.
    La cosa "brutta" è che poi la foto è circolata in rete e lo zio è diventato un "fenomeno da baraccone" nonché il povero becchino è finito nei guai. Classico problema causato dalla MODERNITA' (social, etc...).
  9. .
    CITAZIONE (Ferens @ 28/11/2014, 11:29) 
    Che storia.
    Spiace ovviamente per uno che si è tolto la vita (presumo che avesse le sue ragioni, ma con tutta la fatica che si fa per entrare nei Carabinieri, riuscirci e poi suicidarsi è una cosa che comunque non capisco)... ma inventarsi tutta questa storia è tra il pazzesco e il geniale.

    Curiosa la scelta di Adam Kadmon, forse l'unico personaggio che si prestava a questa farsa...

    Non so, ho paura a esprimere giudizi su questo ragazzo (presunto suicida e presunto ragazzo realmente esistente). Sicuramente sbaglio, ma uno che vuole suicidarsi o lascia un biglietto d'addio, o lo fa e basta. Se una persona è nello stato d'animo di volersi togliere la vita, secondo me (parere personale da ignorante) nella sua testa non c'è spazio per "divertirsi" a creare scompiglio in rete annunciando di essere Adam Kadmon. Hai ALTRO per la testa che questi giochetti...
    Poi però boh... Non lo conosciamo, dovremmo proprio stare zitti.
    Fattostà che ha creato un gran rebelotto ;)
  10. .
    Anche il Chupa aveva il suo bel topic su Adam Kadmon, ma ho preferito cancellarlo. Adam è un personaggio (persona?) che crea scompiglio, in ogni modo. Abbiamo avuto già abbastanza troll e problemi vari sul Chupa, non mi serviva attirarne altri nominando un personaggio che sembra creato per attirare troll & affini (mi è bastato postare in FaceBook un ritratto che gli ho fatto, e sono stata contattata da una misteriosa......................... mmh............... oganizzazione?! - gli Illuminati?! :D :D - che mi accusava di essere una collaboratrice di Adam. UN DISEGNO! E' bastato un disegno! Figuriamoci se apro un topic con conseguente fiumana di polemiche & ipotesi che ne seguirebbe).
    Quindi NON parliamo di Adam, ok? Grazie :)
    Però... :)
    Almeno questa ve la devo dire.
    Iscritta a un gruppo sul paranormale in FaceBook, l'altro giorno trovo questa notizia: un ragazzo si è suicidato, ma, prima di farlo, ha scritto nel suo profilo FB di essere Adam Kadmon.
    Non dico il nome del ragazzo né copio-incollo quello che ha scritto, perché se davvero è morto (e se davvero esiste: potrebbe essere un profilo fake) sarebbe una mancanza di rispetto verso di lui e verso i suoi cari, ma.......
    Per ulteriori info vi lascio comunque un pigo ;) copia-incolla da un sito:

    Adam Kadmon è morto: questa è la bufala che si è diffusa velocemente sul web. In realtà il conduttore del programma di Italia 1 sulle rivelazioni gode di ottima salute: dietro questa finzione sta una tragedia ben più grave. Su Facebook è apparso un post in cui un carabiniere annunciava fintamente di essere Kadmon e che qualcuno stava arrivando a chiudere la sua bocca per sempre. L’uomo si è tolto la vita con un colpo di pistola: lo hanno ritrovato i suoi colleghi in caserma. Le finte verità sul web si sviluppano velocemente, se poi riguardano un uomo che ha fatto del mistero la sua vita, allora la notizia fa presto a diffondersi.

    La smentita della morte arriva proprio dal profilo facebook ufficiale dell’esperto di fenomeni paranormali che si presenta ai telespettatori in maschera: Adam Kadmon sta benissimo e chi ha messo in giro la notizia falsa non ha niente a che vedere con la trasmissione Mistero, tanto meno con il personaggio preso di mira. Rassicurando il pubblico che inviava messaggi per saperne di più emostrandosi in ansia per la salute del conduttore del programma di Italia 1, dal profilo ufficiale, inoltre, ci fanno sapere che sarà lui stesso a smentire le dicerie presentando regolarmente domenica sera per le prossime puntate di Adam Kadmon rivelazioni.

    La bufala nasconde però una storia tragica. La diffusione della notizia della morte deriva da un post di un carabiniere XXX che si è tolto la vita. Fingendosi Adam Kadmon, ha postato un annuncio in cui dichiarava la sua identità, ovviamente finta, e informava tutti che qualcuno stava arrivando a zittirlo per sempre, rivelando anche il suo lavoro per i servizi segreti nazionali ed internazionali. Il post è molto lungo e parla di una vita non vissuta da parte del carabiniere, di cui ancora non è stata rivelata la motivazione. Ma d’altra parte è sempre difficile chiarire le motivazioni che portano a questo gesto estremo.

    Rivelazioni macabre e tristi, che lasciano un immenso vuoto nella famiglia di XXX, ma che vanno ben distinte dalla falsità che vi sta dietro. Un giovane si è tolto la vita, e proprio lui prima di fare questo atto atroce ha voluto creare scompiglio che ha investito Adam ma contestualmente anche il programma che conduce. Perchè? Il mistero si infittisce: e se è vero che, tramite il mondo social, basta poco per rendere una notizia virale, quando questa riguarda la finta morte di un personaggo che si mostra solo in maschera e si dice esperto di paranormale, il compito dei network è senza dubbio facilitato. Per fortuna alla stessa velocità con cui si è diffuso il post finto, si è diffuso anche quello che riportava la verità.


    (Non metto il link al sito perché c'è il nome del ragazzo. Grazie admin, scusa il piccolo furto)
  11. .
  12. .
    CITAZIONE (Slightly Mad @ 11/11/2014, 09:34) 
    CITAZIONE (Nevestella @ 10/11/2014, 10:22) 
    Come Cleant Eastwood col sigaro e il cappello, senza sigaro col cappello, senza sigaro senza cappello, col sigaro senza cappello.

    Dai trailer sembrerebbe che sia più tipo "Eastwood col sigaro e il cappello, Eastwood col sigaro e il cappello, Eastwood col sigaro e il cappello, Eastwood col sigaro e il cappello..." :asd:

    AHAHAHA :D
  13. .
    CITAZIONE (Slightly Mad @ 10/11/2014, 09:30) 
    Trent'anni fa c'era la fantascienza spaziale (after Guerre Stellari); vent'anni fa c'erano i dinosauri (after Jurassic Park); 10 c'erano quelli con il loden e gli occhiali scuri che facevano arti marziali (after Matrix)... oggi ci sono i robot e i mostri giganti (after Pacific Rim maybe?).
    Hollywood ha sempre avuto dei "periodi" a strascico di qualche grosso successo, ma in effetti la 2014/2015 è alquanto satura e potrebbe essere ricordata come la stagione (cinematografica) dei robot. Che poi sembrino tutti più o meno l'uno la copia dell'altro come incipit non credo sia una preoccupazione, visto che raramente ormai la sceneggiatura conta qualcosa nei film e non si può trattare di AI senza cadere nei consueti stereotipi se non si cerca di andare più in profondità. Comunque chissà, qualcuno di questi potrebbe rivelarsi una sorpresa...

    Che Hollywood vada a "periodi" l'avevo sempre notato, ma, come hai detto tu, questa volta non è solo un periodo, ma un TEMA ricicciato in vari modi. Come Cleant Eastwood col sigaro e il cappello, senza sigaro col cappello, senza sigaro senza cappello, col sigaro senza cappello.
    Di sicuro, conoscendomi, questi film mi piaceranno TUTTI perché questa volta hanno beccato un tema che mi piace SEMPRE, come il tiramisù: puoi farlo in mille varianti e non mi stufo mai.
  14. .
    Tutto è cominciato con "The Machine", che credo non sia nemmeno arrivato in Italia, infatti ho dovuto guardarlo in inglese:
    Felice che fosse stato fatto un film con protagonista una robottina, sono stata ancora più felice quando, qualche settimana fa, ho trovato il trailer di un altro film con una robottina, presto in uscita, "Ex Machina":
    Uaaauu... non vedo l'ora di vederl... ma è praticamente identico a "Machine"...
    Poi ho scoperto il nuovo film della Pixar in uscita, "Big Hero".
    Ma che cariiino... ok, la trama ricorda "Real Steel", comunque un altro robot.
    Poi scopro "Chappie" Un altro robot che lotta per dimostrare di avere una coscienza e di essere VIVO (come la protagonista di "Machine", come quella di "Ex Machina", come JOHNNY FIVE di "Corto Circuito", come suppongo la maggior parte dei robot di Azimov)...
    Err... in teoria sarei in [i]overload di felicità da film sugli androidi[/i], ma la cosa mi sembra comincia a diventare un po' ripetitiva...
    Il "futuro" ispira film sugli androidi (a rullone, uno dietro l'altro) o a Hollywood hanno esaurito le idee?!
  15. .
    CITAZIONE (Slightly Mad @ 9/10/2014, 19:22) 
    CITAZIONE (Nevestella @ 9/10/2014, 16:37) 
    Ma li sto giudicando con il senno di poi: sicuramente non sapevano che l'acqua sarebbe tornata da sola.

    Direi che negli anni '70 la conoscenza idrogeologica era abbastanza evoluta da sapere che fenomeni di quel tipo esistono.

    Dici? Allora è stata solo la classica "ingordigia"... Secondo me lo farebbero anche adesso!
    Nooo noooo, i turisti non verranno più! Devastiamo il territorio!
6725 replies since 24/8/2004
.