Pareidolia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    Perché compaiono immagini religiose e altri simboli divini sui muri, nelle volute di fumo e in altri luoghi? C'è chi ritiene siano manifestazioni del divino. C'è tuttavia una spiegazione più semplice, che non solleva la domanda del perché un dio dovrebbe prendersi gioco dei fedeli schizzando immagini sfocate di se stesso su un pezzo di toast o in una macchia di umidità.

    Esiste un processo psicologico denominato pareidolia: la tendenza a cercare schemi ordinati e familiari nel disordine. E' la stessa tendenza che ci permette di "scorgere" un drago in una nuvola o un volto nella superficie della Luna. Inoltre abbiamo un riconoscimento innato estremamente radicato per i volti e le sembianze umane: è per questo che i neonati sono attratti immediatamente da un viso o da qualsiasi oggetto che somigli anche soltanto vagamente a un viso. Bastano due punti e una riga per rappresentare un viso, donde il successo delle "faccine" nei messaggi di posta e negli SMS. Faccine come quella che trovate alla fine di questa frase (se non la scorgete, inclinate la testa verso sinistra di novanta gradi). : )

    Al resto ci pensa il fervore religioso. Una vaga disposizione di chiazze chiare e scure che ricorda, con un po' di sforzo, un volto o un corpo viene "riconosciuto" come la Madonna o il volto di Dio (perché chi altri avrebbe il supremo potere di imprimere la propria immagine su una macchia di muffa?). In realtà la somiglianza è così vaga che potrebbe trattarsi di un'immagine di chiunque. E' per questo che non compaiono mai immagini di Che Guevara o di una locomotiva.

    Ma perché queste immagini continuano ad apparire? Non è già questa una prova che c'è sotto qualcosa di miracoloso? Anche qui c'è una spiegazione psicologica abbastanza semplice: siamo selettivi nel notare le cose. Notiamo l'ordine nel disordine, per cui se al Lotto estraggono i numeri 1, 2, 3, 4, 5 ci sembra un'anomalia incredibile, quando in realtà quella sequenza ha la stessa probabilità di ogni altra. Nella nostra vita quotidiana ci imbattiamo in milioni di forme casuali: volute di fumo, nubi, automobili parcheggiate, folle, ombre sui muri, macchie di muffa. Ma notiamo e ricordiamo soltanto quelle che riteniamo in qualche modo "speciali" e ci dimentichiamo delle altre. In altre parole, notiamo queste immagini "divine" e scartiamo tutte le altre forme indistinte.

    Fonte: www.attivissimo.net/antibufala/madonne/pareidolia.htm

    z-jesus-in-toast
     
    .
0 replies since 19/1/2012, 11:28   53 views
  Share  
.