CHUPACABRA FORUM

Reply
COLONNE SONORE, la migliore?
TOPIC_ICON14  view post Posted on 21/10/2009, 21:14Quote

Generale dei chupa

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 21:07

qual'è secondo voi la MIGLIOR colonna sonora di TUTTI i tempi per un film?

io sono indeciso tra:
Pirati dei caraibi COLONNA SONORA
Il Gladiatore COLONNA SONORA 2
Casper COLONNA SONORA 3
Ghost Rider COLONNA SONORA 4
Fantasia COLONNA SONORA 5
Mission Impossible COLONNA SONORA 6
Requiem for a Dreams COLONNA SONORA 7

oddio se sono indeciso... e ce ne sarebbero pure altre! bhe dai voto pirati dei caraibi e via...

Soldato scelto -SpArTaN117- image image

[IMG]http://i4.photob
<!-- sharkwater banner-->
image
<!-- end banner-->

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 22/10/2009, 09:21Quote

Lord Darth Vader

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 16:18

Beh in realtà "L'apprendista Stregone" di Fantasia non può essere considerato una vera colonna sonora, in quanto musica classica non scritta per il film (è un poema sinfonico scritto da Pual Dukas).

Comunque per quanto mi riguarda:
• Star Wars (Trilogia Classica), di John Williams: il cofanetto da 6 CD, oltre ad essere probabilmente il più bel regalo che mi sia mai stato fatto (grazie alla mia amata in eterno! ^_^), è anche probabilmente una delle Score più belle che siano mai state scritte. Una vera sinfonia epica, che richiama ai più grandi compositori di musica classica "moderni", come Holst e Stravinsky. Contiene una tale quantità di temi splendidi (sonorità trionfali ed eroiche, cupe e minacciose, gravi e declamatorie, intime ed introspettive, romantiche e poetiche...) da fare invidia a QUALUNQUE altra colonna sonora. Soprattutto è una delle pochissime score esistenti a poter essere veramente ascoltata indipendentemente dai film, proprio come si ascolterebbe un qualunque concerto sinfonico classico. Tracce come "The Battle of Hoth" da "L'Impero Colpisce Ancora" sono pura estasi musicale, e rientrano a mio parere nell'olimpo della musica per orchestra più bella della storia.
• Indiana Jones (Trilogia), di John Williams: non ai livelli di Guerre Stellari, ma anche questa serie di score ha (come dice un mio amico con una immagine forse poco poetica) "due palle pelose grosse così".
Il tema dell'Arca de "I Predatori", quello del viaggio in "Il Tempio Maledetto", o quello del Grahaal in "L'Ultima Crociata" sono davvero esempi di musica di altissimo livello; senza naturalmente dimenticare il tema di Indy vero e proprio, che probabilmente tutti sul pianeta terra hanno sentito almeno una volta nella vita.
• Jaws / Lo Squalo, di John Williams: chi non ha mai sentito il classico tema "tan tan, tan tan" che annuncia l'arrivo del demone marino sottoforma di squalo? Ma la score di Jaws non è solo questo: è soprattutto musica da far drizzare i capelli, in grado da sola di evocare immagini tanto delicate come lo sciabordio delle onde. "Man Against the Beast" o "The Barrel Chase" sono assoluti capolavori.
• Batman, di Danny Elfman: Elfman è tra i compositori di score più caratteristici. Riesce ad imprimere un marchio di fabbrica ben identificabile ad ogni suo lavoro. Il mio preferito dei suoi componimenti è la score di Batman di Tim Burton: il tema è tra i più belli che io ricordi, e la colonna sonora nella sua interezza è cupa ed esaltante come poche altre.
• Getter Robot: The Last Day, di Yasunori Iwasaki (CD 1): forse questo anime meriterebbe una fama ben maggiore di quella che ha in effetti. E la score che commenta i primi 3 episodi, dovrebbe far parte della collezione di qualunque appassionato di colonne sonore che si rispetti. Di una cupezza minacciosa e terrificante, alterna tracce ansiogene ed incalzanti con altre sottilmente inquietanti, con un gioco d'archi assolutamente imperdibile.
• Akira, di Geino Yamashirogumi: una delle score più impressionanti che abbia mai sentito. Yamashirogumi unì sonorità classiche giapponesi (come xilofoni in bambu) a quelle spiccatamente cyberpunk prodotte dai sintetizzatori elettronici. Il risultato produce un contrasto che mette i brividi: sentire "Requiem" per credere.
• Jurassic Park, di John Williams: forse complessivamente non è il lavoro migliore di Jonny, ma i temi potenti ed evocativi alternati agli inquietanti brani che commentano le azioni dei Velociraptor sono da storia delle Colonne Sonore.
• Secret Weapons Over Normandy, di Michael Giacchino: considero Giacchino l'erede di John Williams, e non temo minimamente di essere smentito. La storia del cinema mi darà ragione.
Basta sentire la score del videogioco bellico della Lucasarts per accorgersi del talento di questo "enfant prodige" delle colonne sonore.
• Crimson Tide / Allarme Rosso, di Hans Zimmer: complessivamente si tratta forse di una score fin troppo "di commento" per essere ascoltata indipendentemente dal film. Legata a questo però fa egregiamente il suo lavoro. E poi bisogna ammettere che il tema è di una potenza devastante.
• Conan the Barbarian / Conan il Barbaro, di Basil Poledouris: forse una delle colonne sonore più belle che siano mai state scritte. Potente, romantica, evocativa, al livello di una sinfonia di Beethoven.
Il brano di apertura, "Prologue/Anvil of Crom" ne è un fulgido esempio.
• The Hunt for Red October, di Basil Poledouris: al pari di Conan, è di una potenza evocativa letteralmente folgorante. L'orchestrazione dell'inno della Marina Sovietica che apre la score, o il brano "Nuclear Scam", provocano brividi di piacere lungo la schiena. Potente ma anche delicata, come nel brano sottilmente inquietante "Red Route 1".
• Saint Seya / I Cavalieri dello Zodiaco: come Evangelion, unisce l'orchestra classica agli strumenti moderni. Un rock progressive con elementi classici: tralasciando alcuni brani stucchevoli (solitamente quelli che commentano Lady Isabel, con una voce di donna che gorgheggia fastidiosamente), una colonna sonora seriamente imperdibile.
• The Gladiator / Il Gladiatore, di Hans Zimmer e Lisa Gerrard: anche qui siamo di fronte ad una score di grande respiro e spessore, con brani epici ed indimenticabili come quello che commenta la battaglia iniziale ("The Battle"), oppure la canzone finale (famosa ultimamente perchè la mettono ossessivamente nella pubblicità del Mulino Bianco) "Now We Are Free" davveri stupenda.
• Ghost in The Shell, di Kenji Kawai: una intensa score elettronica che, come Akira, unisce al sinth elementi musicali della tradizione orientale. Intima ed angosciante, raggiunge l'apice con il brano finale "Reincarnation".
• Batman Begins, di Hans Zimmer e James Newton Howard: cupa, potente, maestosa nelle parti scritte da Zimmer, questa colonna sonora riesce anche ad essere intensa e dolce nelle parti scritte da Newton Howard.
Un capolavoro, che oltretutto riesce ad inventare un nuovo efficacissimo tema per Batman senza rifarsi a quelli precedenti.

Ce ne sarebbero altre che vorrei citare, ma sono ormai 45 minuti che scrivo...

"Trovo insopportabile la tua mancanza di fede!"

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 22/10/2009, 23:11Quote

Il Grande Chupacabra

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 23:57

Minchia dopo la risposta di Krono c'è solo da stare zitti.
Comunque di contemporaneo io amo molto Hans Zimmer - bravissimo.

La luce non è la più veloce in assoluto come erroneamente si pensa quando si parla di costanza della velocità della luce nel vuoto (è quello il limite invalicabile e non altro) ma dato che nostri strumenti di misura (onde elettromagnetiche nel vuoto) al massimo ci possono consentire di analizzare solo quegli eventi che si sviluppano con quelle velocità diciamo che quello è un limite superiore alle nostre indagini. Nella meccanica quantistica ad esempio questo limite è stabilito non da c ma da h/2pi ( h tagliato (Planck)). Immagina di voler misurare la lunghezza di un microbo con un semplice righello di scuola.. la cosa non solo ti risulterebbe impossibile ma non saresti in grado, avendo solo quello come mezzo di misura, di conoscere l'esistenza dei microbi. Ora il limite imposto dalla nostra percezione è proprio l'analisi luminosa dato che tutti gli strumenti che possimao costruire al massimo avranno quella sensibilità. Da questo è chiaro che anche se esistesse un limite superiore a c non saremmo in grado di saperlo. Pensa che noi abbiamo la percezione spaziale di 3 dimensioni mentre ve ne sono, secondo la teoria delle stringhe ben altre 7 a noi ignote. Una possibilità che ci siano limiti superiori è mostrata da talune particelle nei mezzi. Queste particelle (particelle Cherenkov) hanno nello stesso mezzo una velocità superiore a quella della luce in esso (un po' come accade agli aerei supersonici in aria che oltrepassano la barriera del suono). Questo potrebbe significare che esistano delle particelle che superano la velocità della luce non mostrando se stesse (tutto ciò che vediamo è nella luce che trova significato).

CITAZIONE
Nell' universo esistono più combinazioni potenziali di DNA (forme fisiche) che atomi

CITAZIONE
Mio padre credeva nel grande Odino, non in un falegname appeso ad una croce!

image

I.M
I.P

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 23/10/2009, 10:24Quote

Lord Darth Vader

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 16:18

CITAZIONE (@Einstein @ 23/10/2009, 00:11)
Minchia dopo la risposta di Krono c'è solo da stare zitti.
Comunque di contemporaneo io amo molto Hans Zimmer - bravissimo.

Il difetto di Anselmo è che è molto autocitazionista. Nelle nuove colonne sonore ripete giri di note già usati in passato, anche in suoi lavori famosi come per esempio Backdraft/Fuoco Assassino.
Però è sicuramente uno dei compositori più caratteristici che ci sono in giro attualmente (e ultimamente è anche parecchio prezzemolino...).

"Trovo insopportabile la tua mancanza di fede!"

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
3 replies since 21/10/2009, 21:14

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: