)
CITAZIONE (Rotam @ 13/11/2009, 14:46)

non era necessario "ri ri postare".
Comunque se potessi risponderti certamente non starei qui.
se potessi rispondermi? tu DEVI saper rispondere, perche' è la TUA fede e se essa rispecchia le TUE convinzioni tu DEVI sapermi rispondere, oppure (come sostengo da anni...) hai accettato tale fede solo perchè te l'hanno rifilata da piccolo?
direi che seguendo la logica umana, avresti dovuto farti delle domande e nella tua fede trovare le risposte ad esse... ma non credo sia così...
CITAZIONE
Non posso mettermi nei panni di Dio e dirti perchè " lui ci fa peccare" . Nei miei post ho semplicemente detto che prendersela con Dio non ha senso per me e usare termini come "devo credere" e altre frasi a mò di imperativi nemmeno ha senso.
Io credo nella libertà individuale d'agire e pensare, e non sto dicendo che da essa derivi per forza un bene. Ognuno è libero di pensarla come vuole. Io non so se Dio esiste ma penso che riversare la colpa su di lui è troppo comodo. Può anche darsi che ci abbia creati deboli e cedevoli alle tentazioni, ma la decisone ultima spetta sempre a noi attenzione eh. Allora uccido un tizio e me la prendo con Dio "perchè mi ha creato cedevole"? A me sà di scusa.
tu stesso più avanti dici che bisogna avere FEDE per certe cose, avere FEDE equivale a dire "CREDICI PERCHE' DEVI CREDERCI, O FINISCI ALL'INFERNO!!!"
quindi io lo prendo "a mò imperativo"
inoltre ti ho dimostrato (punto 2... e ne avrei ancora da dire) che la libertà individuale o non esiste o non è come dice la chiesa...
e poi dare la colpa a lui non è "comodo" è un dato di fatto... se lui ha voluto che le cose girassero di merda, io me la prendo con lui e come!
io non dico che chi uccide non va punito (in vita) ma se io pecco per colpa di dio e poi esso mi manda all'inferno a bruciare per l'eternità, è una tremenda cazzata...
CITAZIONE
Per quanto riguarda il punto 2 l'ho sottoposto a mia madre (catechista laureata in cose religiose ed ex insegnante di religione) e praticamente mi ha dato una "non risposta" molto confusa. Quindi io penso che è questione di fede. Chi ha fede riesce ad andare oltre a queste cose, a questi controsensi,paradossi...
il punto 2 è il fulcro del discorso, tu basi ogni tua decisione e ogni tuo pensiero, avvalendoti del libero arbitrio... ma esso in se O NON ESISTE O NON E' COME LA CHIESA VUOLE FARCI CREDERE... il punto 2 è quello che in se fa crollare l'intera pagliacciata di dio e della chiesa... non è un controsenso (o paradosso) è una domanda imperativa su tutte, e TUTTI dovrebbero rispondere prima di proclamarsi cattolici-credenti.
(laureata in cose religiose=laureata in teologia, non è per sminuirti, ma è la prima volta che riesco a fare il "puntiglioso" con qualcuno su questo forum

)
Soldato scelto -SpArTaN117-

[IMG]http://i4.photob
<!-- sharkwater banner-->

<!-- end banner-->